top of page

Una semplice riflessione!

Estate, 2014

Si partecipa ad una convention al Parco e si parla di valorizzazione e tutela dell'ambiente, si partecipa ad un workshop sponsorizzato da provincia e regione e si parla di preservare l'ambiente, ci si gira dall'altra parte e le amministrazioni organizzano giornate ecologiche.

Beh!!! Bello!!! Anzi bellissimo!!! Il fatto è che poi, quando giri da queste parti, tutto questo ambiente naturale, paesaggi suggestivi, sentieri favolosi, campagne incontaminate restituiscono sempre una marea di rifiuti. Il fatto è che poi, quando incontri i turisti o gli amici che vengono da queste parti e gli chiedi se gli è piaciuto il Salento, ti rispondono: "posto incredibile, bellissimo, clima ideale, natura selvaggia, mare cristallino, spiagge stupende.....ma......perchè tutti quei rifiuti? Troppi, davvero troppi, impossibile non farci caso!!! Non capisco come può essere che in un posto come questo si tralascino le regolette basilari per gestire l'accoglienza turistica e per donare ai locali un territorio pulito dove vivere e far vivere i loro figli.

Allora ci si chiede a che serve tutto questo parlare di valorizzazione del territorio. Il problema dei rifiuti è un problema generalizzato e non si vuole fare la solita polemica sterile, semplicemente ci si chiede come sia possibile che ad agosto, punto di massima affluenza turistica, ci si ritrovi sempre a lottare visivamente con cestini stracolmi da settimane, muretti che costeggiano la litoranea utilizzati come appendini per sacchi neri, le spiagge a due corsie (quella di sabbia e quella di rifiuti) e i pochissimi cassonetti posizionati fuori dagli esercizi commerciali che sputano l'eccesso di rifiuti in continuazione.

Sono tanti i comuni virtuosi che fanno attenzione e dimostrano la loro etica pubblica ma guarda un pò ci sono sempre i soliti noti che di quest'etica proprio non sembrano volerne sentir parlare. Ma è solo una questione di etica...beh! probabilmente no ma come abbiamo già detto è inutile fare polemiche sterili. Un plauso sincero a tutte quelle amministrazioni ed enti che al posto di parlare riescono anche a dimostrare i loro sforzi per mantenere pulito il territorio. Un sincero sentimento di sconforto verso quelle amministrazioni che parlano tanto e proprio non riescono a capire quanto poco ci vuole per dimostrare, anche a se stessi, di esere a conoscenza del concetto di civiltà. Questa una semplice riflessione.

Please reload

bottom of page