top of page
Salentoverticale ha come principale scopo quello di valorizzare il territorio Salentino, sviluppare e promuovere le attività outdoor al suo interno, offre la sua competenza ed esperienza sul territorio e l'assistenza di guide Alpine, guide A.I.G.A.E e accompagnatori di media montagna a chiunque abbia il desiderio di scoprire le bellezze di questo splendido tratto di costa.

Le escursioni sulle singole tappe possono essere programmate e organizzate direttamente con l'Outdoor Team di Salentoverticale in modo preventivo, al fine di poter gestire l'attività  con la miglior assistenza e i più adeguati servizi dedicati. Per chi volesse organizzare un viaggio itinerante a tappe sulla Traccia Sudest potrà richiedere un preventivo e affidarsi all'esperienza di Aledo Viaggi e Ville di Verle che vi propongono, di seguito, un esempio di programma sulla Traccia Sudest:

 

La “Traccia Sudest”, è la più lunga escursione di trekking su tratturi del Salento, è forse anche la più originale e bella, sia dal punto di vista paesaggistico che naturalistico. Sospeso tra il più bel mare del bacino Adriatico e l'antico territorio rurale, offre un insieme di paesaggi e situazioni uniche. Sei giorni salentini di totale immersione nell'area del Parco Naturale Regionale Costa d'Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, che lasceranno un segno indelebile nell'animo di tutti gli escursionisti. Sicuramente uno dei modi più interessanti per scoprire il Salento più selvaggio e meno antropizzato.

Cinque tappe contraddistinte dalla costante presenza del mare e della biodiversità unica del Salento, 82 km di trekking su antichi tratturi contadini, strade di campagna che si perdono fra uliveti secolari, masserie e siti di interesse archeologico, una lunga traccia per veri amanti del trekking.

 

Impegno: possono partecipare normali escursionisti abituati a sentieri sconnessi su lunghe distanze. I dislivelli sono modesti ma l’asprezza del terreno rende il camminare a volte impegnativo. Un trekking, in generale, tecnicamente facile ma comunque da non sottovalutare sia per lunghezza di alcune tappe, sia per tecnicità di alcuni tratti su tratturi con rocce affioranti.. 

Programma Giornaliero: Le ore di cammino indicative sono quelle effettive e quindi non includono le soste. L’itinerario si presta a numerosissime varianti che la guida potrà scegliere in relazione alle condizioni meteo e alle esigenze dei partecipanti senza nulla togliere alla bellezza ed alla logicità di percorrenza dell’itinerario stesso. Il periodo consigliato per questo trekking è quello primaverile (fine marzo-giugno) e autunnale (settembre-novembre).

 

Di seguito un esempio, in breve, di viaggio multitappa sulla TRACCIA SUDEST:

 

1° GIORNO (sabato) ARRIVO
Arrivo in Puglia (aeroporto di Brindisi), visita guidata al centro storico di Lecce capitale del barocco, trasferimento fino ad Otranto per raggiungere l'Hotel, un p'ò di relax e per chi lo desidera un piccolo trekking giusto per collaudare le scarpe sulla terra rossa del Salento. Presentazione delle guide e programme briefing, breve visita guidata al centro storico di Otranto e prima cena tipica sul mare a base di pesce. Una tranquilla serata nel centro storico di Otranto e pernotto in Hotel.

 

2° GIORNO (domenica) DA OTRANTO A PORTO BADISCO - Sviluppo: Km.16 - Durata: 5 ore di cammino (soste non incluse)
Dopo un'abbondante colazione vista mare, partenza verso sud in direzione Cava di Bauxite lungo il periplo delle "Orte" e sempre verso sud si proseguirà verso Torre Sant'Emiliano e Porto Badisco. Prima di raggiungere l'agriturismo è prevista la sosta in azienda agricola con caseificio dove sarà possibile acquistare formaggi (i formaggi acquistati potranno essere messi sotto vuoto e consegnati il giorno della partenza o spediti direttamente al vostro domicilio).

Arrivo in Agriturismo, cena tipica e degustazione di vini salentini. Pernotto in Agriturismo.

 

3° GIORNO (lunedì) DA PORTO BADISCO A CASTRO - Sviluppo: Km.20 - Durata: 6/7 ore di cammino (soste non incluse)
Colazione e partenza per una tappa tutta di mare alla volta di Santa Cesarea Terme passando per Torre Minervino e Torre Specchia la Guardia. Una sosta a Santa Cesarea Terme davanti a Villa Sticchi per arrivare a Porto Miggiano e alla sua splendida baia dove sarà possibile fare un bagno. Si riprende risalendo fra pinete e tratturi di campagna fino alla Grotta Zinzulusa. Visita alla Grotta, arrivo a Castro e visita del Castello.

Raggiunto l'Hotel , un aperitivo sul porto di Castro non ve lo leva nessuno. Cena tipica in trattoria e pernotto in Hotel.

 

4° GIORNO (martedì) DA CASTRO A TIGGIANO - Sviluppo: Km.21 - Durata: 8/9 ore di cammino (soste non incluse)
Salutiamo Castro e qualche chilometro dopo saremo immersi dalla fitta vegetazione del Seno dell'Acquaviva che sfocia nella splendida e piccola baia di acqua cristallina, la tentazione di un bagno mattutino sarà irresistibile. Ripreso il cammino si risale lungo la serra delle torri costiere inoltrandosi, poi, nelle assolate campagne che condurranno al piccolo porticciolo di Porto Tricase. Da Canal del Rio Tricase, con alcuni passaggi tecnici sul mare si è alla volta di Marina Serra con la bellissima Torre Palane e l'incredibile piscina naturale che attrarrà ogni trekkers per un tuffo rinfrescante. Terminato il tranquillo momento di relax si risale alla volta di Tiggiano passando per il piccolo sentiero circondato dal bosco di Tricase. Breve visita del Palazzo Baronale e della chiesetta di Sant'Ippazio. Cena tipica in Trattoria e Pernotto in B&B.

 

5° GIORNO (mercoledì) DA TIGGIANO ALLA GROTTA MANNUTA - Sviluppo: Km.18 - Durata: 7/8 ore di cammino (soste non incluse)
Un buon risveglio e un'abbondante colazione per affrontare un'impegnativa tappa costiera. Scendendo verso il mare, lungo antichi uliveti e arrivati all'affascinante Torre Nasparo eccoci nuovamente sul mare per inoltrarci sui sentieri delle "Vie del Sale, gli scogli di "Scalamascu e Funnuvojere" e risalire al boschetto "Nsepe" procedendo lungo lo stretto tratturo che conduce a Torre Specchia Grande. Si scende e il tratturo sul mare ci guida a Marina di Guardiola e Canal del Rio Guardiola per poi risalire e arrivare a Marina di Novaglie. Da qui, solo antichissimi tratturi ci porteranno alla meta finale. Imboccando il sentiero delle Cipolliane la sosta alla visita delle omonime grotte sarà d'obbligo e dopo qualche chilometro di muretti a secco e scorci incredibili sul mar l'arrivo in località Ciolo per una sosta meritata con bagno quasi obbligatoro, tanta la bellezza della caletta sottostante. Imbocchiamo il sentiero nel Canyon per poi ridiscenderlo e risalire per il ripidissimo tratturo dell'Aspro. Da qui una discesa porterà verso la grotta della Mannuta inglobando totalmente i trekkers fra macchia mediterranea, Euforbie, Mirto e antichissime coltivazioni a strapiombo sul mare. Arrivati alla "Mannuta" si guadagnerà l'alloggio con trasferimento in minibus. Cena tipica in Trattoria e pernotto.

 

6° GIORNO (giovedì) RELAX
Dopo ormai 75 km di cammino è giunto il momento di una giornata di completo relax. Le opzioni sono tante: per i più stanchi ci saranno spiagge e calette per una giornata di mare e sole, per i più sportivi Salentoverticale offre numerose attività outdoor per scoprire il territorio, per i più colti la possibilità di visitare numerosi siti archeologici, piccoli borghi e chiese, frantoi ipogei e angoli di cultura e storia del Salento. Per i golosi non mancheranno tour enogastronomici alla scoperta della bontà della cucina salentina. I più curiosi potranno godere di una giornata in barca alla scoperta delle numerosissime grotte marine. Grigliata in campagna o cena in Trattoria e pernotto.

 

7° GIORNO (venerdì) DA GROTTA MANNUTA A SANTA MARIA DI LEUCA - Sviluppo: Km.7 - Durata: 5/6 ore di cammino (soste non incluse)
Il momento della tappa finale che, nonostante sia la più corta, risulterà la più impegnativa. Lo stretto sentiero che dalla Grotta della Mannuta condurrà a Santa Maria di Leuca presenta molti tratti esposti e molti dislivelli. Una tappa entusiasmante completamente a strapiombo sul mare, sfiorando, dall'alto, le numerose grotte. L'arrivo al Faro di Leuca e al Santuario, la discesa della scalinata monumentale e traguardo a Leuca. Sosta obbligatoria per un drink rinfrescante sul mare e partenza per gli alloggi. Grigliata in campagna o cena in Trattoria e pernotto.

 

8° GIORNO (sabato) PARTENZA

Partenza per Brindisi aeroporto e imbarco

 

- Tutti i pranzi sono previsti al sacco salvo anticipate specifiche richieste da parte dei partecipanti.

- I tempi di percorrenza indicati più le soste impegnano, normalmente, tutto l'arco della giornata.

- Gruppo: min 8pax (max.14)

 

Nella quota di partecipazione sono inclusi:

Trasferimenti da e per aereoporto, 7 cene tipiche in trattoria/agriturismo (escluse bevande ed extra), 7 pernotti in B&B/agriturismo con colazione, 6 trasferimenti bagaglio pesante, assistenza Early Stop*, visite guidate a Lecce e Otranto, Ingresso Grotta Zinzulusa, guide, assicurazione infortunio.

Qualsiasi altra voce non riportata sopra non è inclusa nel costo.

 

Equipaggiamento obbligatorio durante il trekking:

Zaino 35/40 lt. - Lampada frontale - Scarpe da trekking collaudate - Ciabatte o sandali leggeri - Costume da bagno - Robusti pantaloni in tela + pantaloni corti - Felpa in cotone o pile leggero - Giaccavento leggera - Mantellina o poncho antipioggia - Cappello, crema solare ed occhiali da sole - Repellente per insetti - Asciugamano - Borraccia.

 

*Se non riesci più a procedere sarai scortato, con minubus assistenza, fino al b&b della tappa in corso.

​

 

 

 

bottom of page