top of page
Torre Specchia la Guardia

 

Torre Specchia di Guardia è una torre di avvistamento posta a centoquindici metri sul livello del mare nel comune di Santa Cesarea Terme. 
Fu costruita nel XVI secolo per la difesa della costa salentina dai Saraceni. Presenta una struttura circolare con uno stile architettonico molto semplice. La struttura, diruta, è posizionata su un alto sperone roccioso ed è difficilmente individuabile in quanto nascosta da pini e macchia mediterranea. La si intravede percorrendo la litoranea Santa Cesarea Terme - Porto Badisco - Otranto.
In passato comunicava visivamente a sud con Torre Santa Cesarea e a nord con Torre Minervino.

 

TORNA ALLA MAPPA

Torre Minervino

 

Torre Minervino, così chiamata perché l'Università di Minervino partecipò alle spese per la sua realizzazione, è un'opera di fortificazione e di difesa dalla costa orientale salentina situata nel comune di Santa Cesarea Terme. Costruita nel XVI secolo, durante la dominazione spagnola, fu ordinata da Carlo V in seguito agli attacchi dei saraceni. Data per crollata nel 1587 e in buono stato nel 1825, la torre era in collegamento visivo con la Torre di Porto Badisco a nord e con la Torre Specchia di Guardia verso sud. La sua posizione è fondamentale perché permetteva di scrutare il mare fino a Punta Palascia, il punto più orientale d'Italia.

 

TORNA ALLA MAPPA

Villa Sticchi

 

La villa costituisce una delle più importanti espressioni dello stile moresco, genere diffuso nell'Ottocento in alcune località balneari del Salento. L'edificio venne edificato per volontà di Giovanni Pasca, primo concessionario dello sfruttamento termale di Santa Cesarea, tra il 1894 e il 1900. Il sito si colloca a 20 metri s.l.m., su uno sperone roccioso. La struttura si presenta circondata su tre lati da un porticato con archi poggianti su colonne tortili. La facciata si articola su due piani, collegati da una duplice rampa di scale culminante in un'ampia loggia con trifora. Delicati intagli nella pietra leccese, opera di maestranze locali, impreziosiscono porte e finestre; rimangono deboli tracce delle pitture in bianco, azzurro e rosso con arabeschi, stelle e motivi floreali. Il rivestimento esterno della cupola presentava motivi geometrici realizzati con intonaci riflettenti, secondo i dettami dell'architettura islamica.

 

TORNA ALLA MAPPA

Torre Santa Cesarea

 

 

È una delle tante torri difensive, costruite nel XVI secolo, sparse lungo la costa salentina e che servivano da vedetta contro le incursioni dei Saraceni. La torre ha una forma circolare, leggermente scarpata, con un'altezza di circa 8 metri. È realizzata con pietrame irregolare e presenta una piccola finestra quadrata. È circondata da una vasta area di macchia mediterranea e domina la collina sopra l'abitato.

Comunica visivamente a nord con Torre Specchia di Guardia e a sud con Torre Miggiano.

 

TORNA ALLA MAPPA

Santa Cesarea Terme

 

E’ una cittadina che si distingue dalle altre della costa Salentina per le sue acque sulfuree e termali. Per le sue caratteristiche diventa fin dal 1800 motivo di interesse per le importanti famiglie nobili che qui facevano i fanghi, godevano delle acque termali e si stabilivano per lunghi periodi dell’anno.
Grazie alla presenza di queste famiglie è possibile ammirare palazzi di architettura Moresca.
La posizione a strapiombo della città da un effetto ottico di giochi di colore tra il mare delle stretto di Otranto e il cielo del Salento.

 

TORNA ALLA MAPPA

Torre Miggiano 

 

La Torre Miggiano fu realizzata quando già esistevano le torri di avvistamento per la protezione del litorale di pertinenza della città e della contea di Castro. La destinazione della struttura era finalizzata alla difesa dell'omonimo porto, probabilmente per salvaguardare l'incolumità dei cavatori che lavoravano le cave di carparo circostanti e inviavano i conci in tutta l'area della contea per fornire materiale utile alle costruzioni realizzate in quel periodo. Non si conosce con esattezza l'anno di realizzazione della torre, ma viene riportata nella cartografia del Cinquecento. Comunicava visivamente a nord con Torre Santa Cesarea e a sud con le difese di Castro.

 

TORNA ALLA MAPPA

Baia di Porto Miggiano

 

La baia di Porto Miggiano è una caletta rocciosa, con fondale sabbioso, posizionata all'interno di un'insenatura a forma di U a picco sul mare. Questa confomazione particolare rende Porto Miggiano una tra le più spettacolari spiagge della Puglia, dove il gioco naturale di luci e colori, fa da corona a questo paesaggio incantevole.

 

TORNA ALLA MAPPA

Grotta Zinzulusa 

 

Grotta di origine carsica, si trova proseguendo la litoranea prima di arrivare a Castro Marina. La Grotta si divide in tre parti: l’ingresso, la cripta e il fondo. Il percosso tra questi tre ambienti si effettua tra stalattiti e stalagmiti, piccoli laghi di acqua dolce, ampie voragini, piccoli bacini salmastri, pareti rocciose di migliaia di anni. Entrate nella Grotta della Zinzulasa sarà come entrare nella leggenda, nel mistero, nella storia dei popoli del Salento che hanno lasciato i loro dubbi in questo luogo.

 

TORNA ALLA MAPPA

Villa Sticchi
Torre Santa Cesarea
Santa Cesarea
Torre Miggiano
Baia Miggiano
Zinzulusa
bottom of page