top of page
Seno dell'Acquaviva

 

La Spiaggia Seno dell'Acquaviva di Andrano è situata circa 3 chilometri a sud di Castro Marina e deve il suo nome ad antiche sorgenti affioranti al suo interno. Si tratta di un'incantevole cala sassosa di piccole dimensioni, incastonata all'interno di un canalone delimitato da falesie calcaree piuttosto alte ed in fondo al quale sopravvive una parte di bosco di alloro e lecci che un tempo era fitto e rigoglioso. Il mare è meraviglioso, con sfumature dal turchese allo smeraldo, trasparente e cristallino, con fondali piuttosto bassi, ideale per nuotare e fare il bagno.

 

TORNA ALLA MAPPA

Castro

 

Situato lungo la costa orientale della penisola salentina, il comune è formato dall'abitato principale di origine medievale, posto su un promontorio a 98 m s.l.m. (Casciu de susu), e dalla parte bassa di Castro Marina (Casciu de sutta), sorta intorno al porto. Centro peschereccio e balneare, vanta origini antiche quale erede della romana Castrum Minervae. Fu una delle prime città del Salento ad essere elevata al rango di contea; fu anche sede vescovile fino al 1818.

 

TORNA ALLA MAPPA

Torre Capo Lupo

 

Torre Capo Lupo (o Torre Lupo) chiamata così dal nome del caporale che qui risiedeva, è una torre costiera posta nel comune di Diso nella frazione di Marittima a 105 m sul livello del mare.
È una delle torri costiere più antiche del Salento risalente alla fine del XV secolo. Fu costruita a scopo difensivo contro le incursioni dei Saraceni.
Ha una forma cilindrica con un'altezza di poco superiore i 17 metri. Ricade in proprietà privata ed era in forte stato di degrado prima del restauro del 1986. Comunicava a nord con Torre Diso, nel comune di Castro e a sud con Torre Porto di Ripa, situata nel comune di Andrano.

 

TORNA ALLA MAPPA

Torre di Andrano

 

 

Detta anche Torre del Porto di Ripa è situata sul lato marittimo della litoranea e risale al XVI sec. Di essa ormai ridotta ad un grosso rudere di base troncoconica, resta la cisterna cui si accede da un passaggio in rottura sul lato costa sud. Si ricordi inoltre che essa comunica visivamente con Torre Capo Lupo a nord e con Torre Sasso più a sud.

 

TORNA ALLA MAPPA

Torre del Sasso

 

Torre del Sasso, situata sulla cresta della Serra del Mito a 116 metri sul livello del mare, faceva parte di un sistema di torri costruite lungo tutta la costa del Salento, fornite di cannoni, a vista l'una dell'altra, in modo che, in caso di scorrerie da parte dei Turchi o corsari, le popolazioni all'interno potessero essere opportunamente avvisate. La torre, la cui esistenza è accertata al 1584, è parzialmente diruta; presentava una base troncopiramidale e un corpo sovrastante a pianta quadrata. Il vano superiore doveva avere volta a botte e rivestimento in blocchi di tufo regolari, come intuibile dai resti dell'imposta ancora visibili. Comunicava a nord con Torre Porto di Ripa e a sud con Torre del Porto di Tricase.

 

TORNA ALLA MAPPA

Porto Tricase 

 

Il centro abitato di Tricase Porto è delimitato a sud dal rione di Marina Serra, a ovest da una delle serre salentine del comune di Tricase e a nord dal promontorio su cui si eleva la Torre del Sasso. È attraversata dalla strada che collega Otranto a Santa Maria di Leuca, la quale percorre tutto il litorale. La costa è prevalentemente bassa e rocciosa, ricca di grotte e piccole insenature. In una di queste vi è un porto risalente al XV secolo, a cui ne è stato affiancato un altro più piccolo per le barche di diporto.

 

TORNA ALLA MAPPA

Canal del Rio Tricase

 

Il termine “rio” deriva dallo spagnolo “rios”, utilizzato per indicare estuari profondi in dirupi rocciosi, stretti fiordi. Così come dice la parola stessa il canale del Rio di Tricase è un insenatura naturale le cui pareti cadono quasi a strapiombo sul mare, fornendo l’habitat naturale alla nidificazione delle taccole (le ciole). Si trova lungo la litoranea che dalla serra giunge a Tricase Porto, lungo una stradina secondaria.
Da sempre è stata ambita meta di turisti italiani e stranieri, affascinati dallo stupendo panorama che la natura ha da offrire in questi anfratti.
La magnificienza del luogo ha dato adito nel corso dei secoli ad un congruo numero di leggende che vede come protagonisti i diavoli e i principi di Tricase.

 

TORNA ALLA MAPPA

Torre Palane e piscina Naturale Marina Serra

 

Torre Palane fa parte del sistema di torri costiere della penisola salentina, edificate nel XVI secolo come posto di guardia e difesa della costa dalle incursioni saracene. La torre, costruita con blocchi di arenaria estratti in loco, si eleva per 15 m in altezza ed è posta a 15 m s.l.m. Possiede una base troncopiramidale leggermente scarpata e, sopra il cordolo, prosegue con un corpo centrale parallelepipedo coronato da beccatelli. Sul lato monte vi è una sopraelevazione dotata di caditoia per la difesa della porta di accesso al primo piano, trasformata in finestra dopo l'apertura di una porta alla base. Comunicava visivamente a nord con Torre del Porto di Tricase e a sud con Torre Nasparo.

L' insenatura artificiale è comunemente conosciuta come “la piscina” di Marina Serra, scavata nella scogliera dove i monaci, un tempo, si appartavano per fare il bagno lontano da quella che invece, oggi, è definita a tutti gli effetti la “spiaggia pubblica”.

 

TORNA ALLA MAPPA

Torre Capolupo
Torre di Andrano
Torre del Sasso
Porto Tricase
Rio Tricase
Palane piscina
bottom of page